Servizi sanitari

I servizi sanitari della Asl di Olbia
Tutti i servizi sanitari e sociosanitari, la descrizione dei servizi offerti e i dati delle relative strutture e completati dall'elenco dettagliato delle prestazioni erogate da ciascun servizio ospedaliero e territoriale.
Ospedalieri
Nell'ambito del territorio dell'Assl di Olbia, l'assistenza ospedaliera è garantita da tre presidi ospedalieri: "Giovanni Paolo II" di Olbia, il presidio ospedaliero "Paolo Dettori" di Tempio Pausania e il presidio ospedaliere "Paolo Merlo" di La Maddalena.
L'assistenza ospedaliera è gratuita.
Specialistica ambulatoriale
L'Azienda ASL 2 assicura il diritto alla salute, costituzionalmente tutelato, attraverso l'erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria, garantite dal Servizio Sanitario Nazionale, nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell'equità nell'accesso all'assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze, nonché dell'economicità nell'impiego delle risorse, secondo i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Farmaceutico
L'ASL 2 assicura l'erogazione dei tarmaci, attraverso la rete delle farmacie convenzionate. In caso di degenza, sia come ricovero sia come Day Hospital, i farmaci vengono forniti direttamente dalla struttura ospedaliera.
Consultori familiari
I Consultori Familiari sono Servizi Sanitari di base,a forte connotazione sociale,collocati all’interno del Distretto Sanitario. Essi si integrano e collaborano con altri Servizi Sanitari Ospedalieri e Territoriali, le Istituzioni, gli Enti Locali, le Scuole.
Materno infantile
La Asl 2 attraverso interventi di educazione sanitaria, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione assicura sul territorio la tutela, l'assistenza e la salute della donna, della coppia, dei bambini e degli adolescenti.
Salute mentale
L’ASL N.2 offre cura ed assistenza psichiatrica ai cittadini affetti da disturbi psichici attraverso il Dipartimento di Salute Mentale.
Il D.S.M. è la struttura operativa dell'A.S.L. N.2-Olbia preposta all’ erogazione delle prestazioni relative alla tutela della salute mentale per le persone bisognose, in età adulta.
Dipendenze - SerD
Il Servizio Dipendenze (SER.D. ) si rivolge a tutta la popolazione e ha mandato istituzionale di informazione, prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossicodipendenza, alcolismo, gioco d’azzardo patologico e tabagismo.
Igiene e sanità pubblica
Nell'ambito dell'attività del Dipartimento di Prevenzione le strutture dell'ASL 2 che si occupano d'Igiene e sanità pubblica hanno il compito di assicurare il rispetto delle norme in vigore in materia d'igiene e di sanità pubblica, e di fare attività di prevenzione, tra l'altro per quanto riguarda le malattie infettive che sono trasmesse da un individuo a un altro o dagli animali all'uomo.
Veterinari
I Servizi veterinari e i Servizi igiene degli alimenti operano all’interno del Dipartimento di Prevenzione della Asl 2 e la loro attività è programmata, coordinata e verificata dal Servizio veterinario ed igiene degli alimenti.
Sicurezza sul lavoro
Lo Spresal svolge attività di prevenzione degli infortuni lavorativi e delle malattie professionali.
Igiene alimenti e nutrizione
Il Servizio si articola in due aree funzionali: Area di Igiene degli Alimenti e delle Bevande, che svolge azioni di controllo e di vigilanza; Area Funzionale della Nutrizione.
Assistenza domiciliare - ADI
L'Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è attivata su proposta del medico di famiglia allo scopo di fornire assistenza a domicilio ai pazienti non autosufficienti.