Chi siamo

L'ASL di Olbia
La salute rappresenta un bene individuale e collettivo primario per la qualità della vita della comunità e per questo è oggetto di sempre maggiore attenzione da parte dell'Azienda Sanitaria Locale di Olbia che la promuove e la tutela.
Azienda
L’Asl 2 è stata istituita nel 1995 in seguito all’accorpamento di due USL: la n. 4 di Olbia e la n. 3 di Tempio Pausania. Il territorio di competenza della Asl 2 si estende per circa 1.400 kmq costieri, dalla costa nord-orientale della Sardegna, a partire da Badesi Mare arrivando sino a Budoni.
Compiti
L'Azienda USL 2 assicura il diritto alla salute, costituzionalmente tutelato, attraverso l'erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria, garantite dal Servizio Sanitario Nazionale, nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell'equità nell'accesso all'assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze, nonché dell'economicità nell'impiego delle risorse, secondo i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
Principi
Nel rispetto delle tradizioni locali e dell'ambiente, l'ASL 2 s'impegna a perseguire una politica trasparente d'innovazione dei servizi e di modernità delle procedure d'accesso, ispirandosi ai principi etici, di cui alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994.
Carta dei servizi
La Carta dei servizi sanitari è il patto tra la Asl 2 e i cittadini, secondo i principi di imparzialità nell'erogazione delle prestazioni e uguaglianza del diritto all'accesso ai servizi; di piena informazione dei cittadini sui servizi offerti dalla Asl 2 e le modalità con cui questi vengono erogati; di definizione degli obiettivi della stessa azienda; di organizzazione di modalità strutturate per la tutela dei diritti dei cittadini; di ascolto delle opinioni e dei giudizi sulla qualità del servizio, espressi dai cittadini direttamente o tramite le Associazioni che li rappresentano attraverso modalità e strumenti di partecipazione e coinvolgimento.