Servizi al cittadino

Al servizo del cittadino
L'obiettivo è quello di facilitare i percorsi, limitare i dubbi sul come rivolgersi a uffici e strutture sanitarie. Favorire il diritto di accesso alle informazioni e, di conseguenza la promozione e la tutela della salute.
Ospedali
Nell'ambito del territorio dell'Assl di Olbia - Tempio, l'assistenza ospedaliera è garantita da tre presidi ospedalieri: l'Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, l'Ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania e l'Ospedale Paolo Merlo di La Maddalena.
Ambulatori
All'interno di questa sessione è possibile trovare i servizi ambulatoriali erogati dalla Asl di Olbia. Per ogni specialità è possibile trovare la sede del'ambulatorio, recapiti telefonici dello specialista e orari delle visite.
Farmacie
In questa sezione sono inserite tutte le farmacie del territorio che ricadono nei confini della Asl 2. All'interno è possibile trovare gli indirizzi e i recapiti telefonici di tutte le farmacie dei 26 comuni galluresi.
Guardie mediche e turistiche
Il Servizio di guardia medica e turistica sono organizzati con lo scopo di garantire la continuità assistenziale, cioè di assicurare l'assistenza sanitaria ai cittadini e, ai turisti nel periodo estivo, quando non possono usufruire dell'assistenza del medico di medicina generale.
Ufficio relazioni con il pubblico
L'URP è il servizio che ha il compito di mettere in comunicazione i cittadini con le strutture dell'Azienda sanitaria.
Centro unico di prenotazione
II Cup, Centro Unico di Prenotazione, è il sistema di prenotazione centralizzato attraverso il quale l’utente, chiamando i numeri 1533 - 0789 53659 - 53692, può prenotare una qualsiasi prestazione sanitaria, sia ambulatoriale che ospedaliera, senza spostarsi dalla propria abitazione.
Il pagamento del ticket si può effettuare presso gli sportelli Cup/Casse Ticket, oppure tramite la rete "Sportello Amico" di Poste italiane.
Posta elettronica certificata
La Pec, Posta elettronica certificata, è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della Pubblica amministrazione, direttamente via e-mail, senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli.
Punto unico di accesso
Il Punto unico di accesso ai Servizi alla persona è una struttura che svolge attività di accoglienza, valutazione e interpretazione dei bisogni sociosanitari di pazienti e familiari; informa sull’offerta dei servizi sanitari territoriali; disciplina l’accesso all’assistenza domiciliare integrata (Adi), all’Ospedalizzazione domiciliare Oncologica (Odo), ai servizi di cure palliative, alle prestazioni di riabilitazione globale e alle residenze sanitarie Assistenziali.
Ticket
II ticket è il costo che la legge prevede a carico del cittadino quale contributo di partecipazione alla spesa sanitaria: nella maggior parte dei casi deve essere pagato per ottenere farmaci, per usufruire d'esami strumentali o analisi di laboratorio, per sostenere visite specialistiche, per certificazioni e/o autorizzazioni sanitarie.
Trova il medico
I medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS) operano in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. La scelta del medico, sia esso di base che pediatra, è fondamentale per ricevere l'assistenza sanitaria nelle diverse fasi della vita: il paziente con lui istaura un rapporto di fiducia. Per questo motivo è importante scegliere con cura il medico che dovrebbe seguirci negli anni, dalla nascita sino all’età adulta.
Cartelle cliniche
La cartella clinica riporta tutto quello che avviene in ospedale, dal momento dell'accettazione del paziente in reparto al momento in cui può essere dimesso. Il paziente può richiedere la propria cartella clinica presso la direzione sanitaria del presidio ospedaliero dove è stato ricoverato.
Modulistica
All'interno di questa sezione è inserita tutta la modulistica in uso all'interno della Asl 2, divisa per servizi. La modulistica è facilmente scaricabile: per utilizzarla è necessario stampare il modulo e compilarlo in ogni sua parte.
118
Il 118 è il numero del Servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica (SSUEM). Il numero permette al cittadino di collegarsi con una centrale operativa in grado di coordinare, nella maniera più efficace, i soccorsi in caso di emergenza sanitaria.