Trova il medico

Medici e pediatri di libera scelta
I medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS) operano in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. La scelta del medico, sia esso di base che pediatra, è fondamentale per ricevere l'assistenza sanitaria nelle diverse fasi della vita: il paziente con lui istaura un rapporto di fiducia. Per questo motivo è importante scegliere con cura il medico che dovrebbe seguirci negli anni, dalla nascita sino all’età adulta.
Medico di medicina generale
II medico di assistenza primaria, o medico di fiducia o di famiglia come viene più comunemente chiamato, è la persona scelta da ciascun cittadino per garantirsi l'assistenza nell'intervento sanitario di primo livello, ossia quello fornito all'esterno della struttura ospedaliera.
Pediatra di libera scelta
Il Servizio sanitario nazionale prevede per tutti i cittadini, dalla nascita ai 14 anni di età o, per particolari situazioni, sino ai 16 anni su richiesta del genitore e dopo approvazione del pediatra interessato, l'assistenza gratuita da parte di un medico specialista in pediatria.