Argomenti

Informazioni utili
Approfondimenti che riguardano da vicino le problematiche dei cittadini, così come a persone che intendano acquisire informazioni su problematiche socio-sanitarie di particolare interesse e rilevanza.
Scelta del medico
Tutti i cittadini dell'ASL 2 hanno il diritto a scegliere liberamente un medico di Medicina generale/pediatrica: la scelta deve essere fatta consultando l'elenco dei medici di Medicina generale e dei pediatri che non hanno già in carico il numero massimo di assistiti, e dichiarando la propria scelta.
Vaccinazioni
Le vaccinazioni sono un mezzo importantissimo per la prevenzione di molte malattie infettive, in quanto permettono di ottenere un'immunità totale o parziale nei confronti dei microrganismi infettivi patogeni che causano la malattia, grazie alla somministrazione di un vaccino: la somministrazione può avvenire per bocca (per os) o attraverso un'iniezione (sottocutanea o intramuscolare).
Diabete
Il paziente diabetico non è in grado di metabolizzare, in parte o del tutto, gli zuccheri, il cui tasso aumenta nel sangue per passare poi nelle urine attraverso il filtro renale. La terapia della malattia diabetica ha come cardine l’attuazione di uno stile di vita sano. Il paziente diabetico deve quindi tenere sotto controllo le abitudini alimentari, l’attività fisica e deve astenersi dal fumo.
Invalidi civili
Per la Legge numero 118 del 1971 sono definiti invalidi civili tutti i cittadini italiani ed extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno valido affetti da minorazioni congenite o acquisite di carattere psichico o fisico, che abbiano subito una riduzione permanente della capacità lavorativa superiore ad un terzo; i soggetti ultrasessantacinquenni o i minori di anni 18 che abbiano difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie della loro età o che siano nella condizione di indennità di accompagnamento in quanto non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
Ritiro di ausili
Chi, come, dove e quando può richiedere alla Asl di Olbia la fornitura di ausili sanitari
Screening
Con le campagne di Screening oncologici la Asl di Olbia punta ad individuare precocemente l'insorgenza di tumori, al fine di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate. Il programma è offerto gratuitamente alla popolazione che rientra nella fascia di età "target", cioè una fascia d'età più a rischio per quel tipo di patologia
Per chi viaggia
A Olbia è stato aperto il Centro di Medicina del Viaggiatore: i soggetti più a rischio sono i turisti fai da te, i volontari e militari, tutti coloro che si recano in regioni in cui le condizioni igieniche sono scarse. Quello di Olbia è il quinto centro della Sardegna autorizzato dal Ministero: due sono a Cagliari (uno della Asl e l’altro dell’Ufficio di Sanità Marittima - USMAF), uno a Porto Torres (sempre USMAF), uno a Sassari della Asl 1.
Farmaci
La normativa riguardante i farmaci è in continua evoluzione, per questo motivo l’Azienda Sanitaria Locale di Olbia è intenzionata ad aggiornare costantemente, attraverso il Servizio di Farmaco-economia e Farmaco-vigilanza, i soggetti che, a vario titolo, hanno a che fare coi farmaci.